Pompa radiale Brembo
Nuovo -16.5%

Pompa radiale Brembo

Stampa
  • 10476060
  • Disponibilità: Disponibile
  • Nuovo

Pompa radiale Brembo 19x20 freno

Maggiori dettagli

194,56 € 233,00 €

Pompa radiale Brembo 19x20 freno

Pompa radiale Brembo con corpo pompa forgiato, pompa lato freno disponibile nella misura 19x20 con leva regolabile nella distanza tramite ghiera micrometrica.

Le pompe radiali Brembo sono pompe realizzate in alluminio forgiato, e lavorate con macchine a controllo numerico.

Questo tipo di lavorazione garantisce una precisione elevatissima degli accoppiamenti e una rigidità strutturale della pompa.

Pompa radiale Brembo 19x20 freno

Ideale sia in pista che in strada

Le pompe radiali Brembo sono studiate per essere utilizzate in pista e in strada. Molti credono che la pompa radiale sia utile solo per uso racing, ma in realtà le pompe radiali sono utilissime anche per un uso stradale e turistico della moto.

Molti motociclisti si lamentano del fatto che la leva del freno è molto dura da azionare, spugnosa e poco sensibile.

La credenza comune è quella che, con la pompa radiale, queste caratteristiche vengano accentuate, ma non c'è nulla di più sbagliato.

Infatti la pompa radiale, sia freno che frizione, ha una maggiore modulabilità, permettendo di frenare con meno sforzo sulla leva per via del "vantaggio" meccanico offerto dalla leve e dalla posizione del pompante.

Con la pompa radiale basta meno sforzo sulla leva per ottenere la stessa potenza frenante, inoltre la frenata diventa più potente perchè la pompa radiale ha un diametro del pistoncino frenante di 19 mm rispetto alle pompe originali che generalmente sono da 10 o 12 mm.

La pompa radiale migliora la frenata rendendola più potente e più modulabile, più gestibile, se montata al lato sinistro (per le moto con frizione idraulica) gli stessi benefici che avvengono per il freno si avranno anche per la frizione.

La pompa radiale Brembo è studiata per un utilizzo racing, il pompante interno, completamente in alluminio ricavato dal pieno, ha una guarnizione doppia per garantire prestazioni al top anche per un uso gravoso.

Per il montaggio su strada consigliamo anche il supporto specchietto

Quale misura scegliere

Le pompe radiali sono prodotte in varie misure, solitamente per convenzione indicate in 19x20, 19x18 ecc.

Ma che significato hanno queste misure?

Il primo valore indica il diametro del pompante e nelle pompe radiali normalmente è disponibile o da 16 o da 19 mm.

La versione da 16 è indicata per impianto monodisco (tipo super motard) o per essere utilizzato come pompa frizione, mentre la versione da 19 si utilizza per impianti bi-disco (naked e super sport). Ovviamente queste non sono regole ma consigli, molti infatti utilizzano pompe da 19 mm per la frizione o pompe da 16 mm per impianti frenanti di naked.

La seconda misura, quella dopo la X indica l'interasse della leva, ossia la distanza tra il fulcro, che nel caso della pompa radiale è il pompante nel punto di regolazione della distanza leva, e il perno (o pivot) dove viene fissata la leva al corpo della pompa.

Questa distanza è espressa in mm, più è elevata questa misura minore sarà il vantaggio di leva, quindi una pompa 19x20 rispetto a una 19x18 ha bisogno di più forza per attuare la stessa frenata.

Tutto questo però è a discapito della sensibilità, infatti minore è l'interasse minore è la sensibilità al comando, questo significa una minore modulabilità della frenata.

Una 19x18 ha una frenata più potente e meno modulabile rispetto ad una pompa 19x20.

Guarda le altre pompe