Questo è una delle modifiche più diffuse tra i motociclisti, perchè i vantaggi sono veramente tanti rispetto al costo ridicolo di questa modifica.
Si dimentica facilmente quanto siano importanti i tubi freno, visto il gran numero dei componenti che costituiscono il sistema frenante.
Sottoposti a sollecitazioni estreme, ogni volta che vengono azionati i freni, i tubi devono essere controllati regolarmente, perché un qualsiasi difetto causerà una perdita di fluido frenante.
Ciò significa un calo di pressione che può portare ad una pericolosa avaria del sistema frenante.
Non a caso i costruttori consigliano di sostituire i tubi freno in gomma ogni cinque anni o 50.000 km, per fare in modo che la sicurezza sia sempre garantita.
I tubi freno di alta qualità devono superare numerosi test, tra cui: pressione media fino a 200 bar, tenuta al 100%, resistenza allo scoppio fino a 1.100 bar, compatibilità con il liquido freni dot 4 o e dot 5.1, espansione volumetrica, test di resistenza alla trazione.
Rispetto ad altri tubi freno i tubi SRT hanno una bassissima espansione volumetrica, che consente un ottima modulabilità del freno e migliori tempi, ma sopratutto minori spazi di arresto.
Cambiare i tubi freni non risolve solo il problema della frenata, ma nel caso dei tubi freno SRT Factory migliorano anche l'estetica della moto, i tubi freno infatti possono essere anche belli da vedere.
Ma la particolarità dei tubi SRT è unica; i tubi in treccia SRT sono "ergal style", questo significa che i colori sono simili ai componenti in ergal che realizza SRT Factory.
I tubi freno SRT sono realizzati con una guaina colorata ma trasparente, che permette di vedere la treccia sottostante con la sua trama; questo effetto dona al tubo un aspetto similare all'ergal unico dei tubi SRT Factory
Oltre a questo effetto, il tubo freno SRT in treccia, è disponibile con raccordi colorati realizzati in acciaio con effetto "anodizzato", un particolare trattamento che rende i raccordi simil ergal, ma resistenti al fluido frenante non scolorendosi.
tubi freno in treccia SRT Factory